LE REGOLE D'ORO DELLA SAUNA
Accappatoio e calzini di lana favoriscono la fase di riscaldamento
Le regole d’oro della sauna
Tempo: fretta e impegni pressanti sono gli esatti antagonisti della sauna
- Non entrare in sauna affamati, ma neppure a stomaco pieno..
- Lavatevi (doccia) prima di accedere alla sauna e asciugatevi bene.La pelle asciutta suda meglio.
- Entrate in sauna con il corpo già caldo: un pediluvio caldo favorisce la sudorazione.
- Fermatevi in sauna 10-15 minuti, in base alla vostra predisposizione. Sono preferibili le sedute brevi ma intense, piuttosto che lunghe e tiepide.
- La fase di raffrescamento dovrebbe durare quanto la fase di riscaldamento.
- Fase di raffrescamento: per prima cosa rinfrescate le vie respiratorie all’aria. Fate la doccia con acqua fredda partendo da braccia e gambe e continuando con schiena e busto, ovvero dalle estremità al cuore. Infine, bagnate anche la testa per evitare cefalee. Quindi, immergetevi nella tinozza o nelle vasche Kneipp, fino a quando non iniziate a rabbrividire leggermente.
- A questo punto riscaldate nuovamente il corpo con pediluvi caldi fino alle caviglie e copriteli bene con calzini di lana e accappatoio.
- La fase di relax dovrebbe durare almeno mezz’ora, per consentire al corpo di rigenerarsi.
- 2-3 sedute in sauna al giorno sono più che sufficienti. Ciò che conta è la continuità: 1-2 volte alla settimana, anche in estate, giovano alla salute ed esercitano un effetto positivo sul corpo.
- Per evitare spiacevoli reazioni sulla circolazione, dopo la sauna è sconsigliata qualsiasi attività sportiva, mentre invece sono ideali i massaggi.