page_name: blog
title:
keyword:
description: Succoaloevera.it
Menu

Blog

La mia rubrica personale

L'olio essenziale di lavanda

Qual'è il miglior olio essenziale di lavanda?

 

 

Il nome botanico della Lavanda è Lavandula angustifoliaL. officinalis, L. vera, L. spica. Si tratta di un arbusto sempreverde a fusti eretti, con foglie lineari e fiori raggruppati in sottili spighe blu violette. Per ottenere l'olio essenziale si utilizzano solo le sommità fiorite.

Questa essenza ha molte proprietà benefiche, ne elenco alcune:

Effetto calmante: in caso di ansia e nervosismo esercita un'azione riequilibratrice, avendo proprietà toniche e sedative.         

- Proprietà antisettiche e antibiotiche che lo rendono un ottimo aiuto contro le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddamento, sinusite, catarro. In tutti questi casi è consigliabile usare l' olio essenziale di lavanda per via inalatoria o in frizione locale.

- Antispasmodico, può dare beneficio alle donne che soffrono di dolori mestruali (da non utilizzare in caso di mestruazioni abbondanti).

- E' un ottimo antisettico, contrasta le affezioni del sistema genito-urinario, come le cistiti. Ottimo diluito nel detergente intimo o nelle lavande interne.

 

Antinfiammatorio, analgesico, utilizzato in lozioni e oli per massaggi, allevia i dolori causati da strappi muscolari, reumatismi e aiuta nei ristagni linfatici causati dalla presenza di cellulite.

Cicatrizzante, è impiegato sulla pelle, anche la pelle dei bembini, come ottimo rimedio in caso di ustioni, ferite piaghe, apporta sollievo in caso di punture d'insetti, eritemi solari ed irritazioni.

Per rimineralizzare i capelli, due gocce di olio essenziale di Lavanda in una maschera per capelli o distribuite sui capelli umidi, donano un profumo gradevole alla chioma che assorbirà i minerali del prezioso olio.

Disturbi infantili è un'ottima essenza per i bambini: coliche, irritabilità, raffreddori, agitazione notturna, possono essere alleviati da un massaggio sulla nuca o sul petto con olio essenziale di lavanda o con qualche goccia dell'essenza messa sul cuscino o nell'acqua degli umidificatori dei termosifoni. 

 Proprietà cicatrizzanti e qualche goccia di lavanda apporta sollievo in caso di tagli, ferite, piaghe, punture d'insetti, eritemi da medusa.


Ecco alcuni consigli per alcuni auto trattamenti.

- Per avere un effetto rilassante, utile in caso di mal di testa da stress o insonnia,  massaggiare le tempie, i polsi e la nuca con 2 gocce di olio essenziale di Lavanda, sentirai subito una sensazione di solievo che allenterà la tensione.

- Per favorire la pulizia della pelle impura e colpita dall'acne: mescolare due cucchiai d'argilla, un po' d'acqua ( tanto quanto basta a fare una pappetta cremosa) e aggiungere due gocce di olio essenziale di Lavanda  .

Se volete rendere la maschera più idratante, sostituite l'acqua con  l'Aloe activator . Applicare sul viso e rimuovere con acqua tiepida prima che secchi del tutto per non disidratare la pelle.

In caso di coliche: massaggiare 1 o 2 gocce di olio essenziale di lavanda sull'addome.

Come anti age: poche gocce di di olio essenziale di lavanda nella vostra crema abituale per rendere il rituale della cura del viso più piacevole e sfruttare le proprietà elasticcizzanti dell'essenza.

 Il più prezioso olio essenziale di lavanda è quello proveniente dalla Bulgaria.

Guarda il bellissimo video delle coltivazioni di Lavanda Bulgara.

 

FLP LAVANDER EU ITA from forever on Vimeo.

Condividi questo articolo:
Facebook Linked Twitter Email WhatsApp

Seguimi nei miei Social Network
Contattami